Skip to main content

Approvvigionamento sostenibile

Approvvigionamento sostenibile vuol dire considerare diversi fattori nella scelta di un fornitore: condizioni sociali, salute e sicurezza, considerazioni etiche e gestione ambientale.

Lindab ha tolleranza zero per la corruzione e le violazioni dei diritti umani.

I fornitori di materie prime, come l'acciaio, sono responsabili del maggiore impatto ambientale. Pertanto, è importante dare la priorità alla cooperazione con i fornitori di acciaio che salvaguardano l'industria siderurgica con materie prime prive di fossili e con minore concentrazione di anedride carbonica.

Lindab:

  • assicurarsi che i fornitori strategici siano in linea con i principi  Lindab sui fornitori.
  • rivedere regolarmente i fornitori nei paesi ad alto rischio.
  • ridurre le emissioni in ambito 3 (protocollo GHG).

 

 

 

 

 

 

 

Produzione sostenibile

Lindab ha oltre 50 unità produttive. Le unità più piccole sono spesso collegate a una filiale o a un magazzino vicino ai clienti, per percorsi di trasporto più brevi e una produzione più economica di prodotti ingombranti. Lindab ha un programma di investimenti in corso con l'obiettivo di aumentare il livello di automazione, efficienza e capacità migliorando allo stesso tempo la sicurezza dei dipendenti.

Altre aree di interesse nella produzione sostenibile includono l'aumento dell'uso di energia rinnovabile, la riduzione del consumo totale di energia, il minor tasso di scarti, imballaggi più intelligenti e la gestione di tutti i rifiuti come risorse utilizzando l'upcycling.

Lindab:

  • sviluppare un piano per diventare climaticamente neutrali (scopi 1 e 2).
  • minimizzare gli sprechi.
  • ridurre il tasso di scarto.

 

 

 

 

 

   

Trasporti sostenibili

Una delle maggiori fonti di emissioni di Lindab è il trasporto. Le emissioni derivanti dai trasporti possono essere ridotte scegliendo alternative di trasporto a basse emissioni e cambiando il modo in cui trasportiamo le merci. Ad esempio, potremmo co-trasportare con altre aziende che hanno prodotti più pesanti. I nostri prodotti sono leggeri ma ingombranti.

I requisiti ambientali devono essere imposti a tutti gli accordi di trasporto e le rotte vengono modificate per ridurre l'impatto ambientale. Ove possibile, verranno utilizzate alternative prive di fossili come HVO o veicoli elettrici.

La produzione di prodotti ingombranti viene spostata dalle unità centrali a quelle regionali per avvicinarsi al cliente e ridurre la necessità di trasporto.

Lindab:

  • utilizzare trasporti a energia rinnovabile entro il 2050.
  • ottimizzare i flussi di trasporto.
  • collaborare con clienti e fornitori per creare soluzioni di trasporto con un focus sulla riduzione dell'impatto ambientale.

 

 

 

 

 

   

Un datore di lavoro "attraente"

Ci sforziamo di essere un luogo di lavoro moderno e flessibile che sia equo, sicuro e inclusivo.

Lindab opera sistematicamente con la prevenzione della salute e della sicurezza a livello individuale, di squadra e aziendale. Abbiamo una visione zero infortuni sul lavoro. Le assenze di lungo periodo, dovute a malattie professionali dovute a lavoro statico o stress, dovrebbero essere ridotte al minimo.

Ci sforziamo per un ambiente in cui tutti i nostri dipendenti siano in continua evoluzione per raggiungere il loro pieno potenziale. Vogliamo collaboratori qualificati con un atteggiamento positivo e leader che trattino le persone in modo corretto e agiscano da modello.

Lindab:

  • prevenire tutti gli infortuni gravi sul lavoro.
  • essere un luogo di lavoro in cui ci si sente al sicuro, apprezzati e impegnati.
  • avere almeno il 90% dei dipendenti che raccomandano Lindab come datore di lavoro.
  • lottare per la diversità a tutti i livelli.

 

 

 

 

 

 

 

Coinvolgimento della comunità

Lindab si assumerà maggiori responsabilità per lo sviluppo sostenibile delle comunità locali in cui operiamo. Ciò avviene principalmente attraverso iniziative finalizzate all'educazione e attività per bambini e ragazzi, nonché iniziative nell'ambito della sostenibilità.

Lindab:

  • sostenere le attività della comunità collegate a Lindab e ambiente circostante.
  • avere un buon equilibrio tra lavoro e vita privata per essere in grado di impegnarsi in attività no profit.

 

 

 

 

     

Il piano Lindab per la sostenibilità